martedì 13 marzo 2018

Meic, Fuci e giovani di AC verso il Sinodo dei Giovani

In dialogo con l’universo giovanile: è questo il titolo del ciclo di tre incontri che il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), la Federazione Universitari Cattolici Italiani (FUCI) e il settore giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Parma hanno organizzato per riflettere sul Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre, che avrà come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani. Dobbiamo ascoltare i giovani”: è seguendo il metodo di lavoro proposto da Papa Francesco all’Udienza generale del 4 ottobre 2017, che le associazioni organizzatrici hanno progettato questa iniziativa, in cui un gruppo di giovani diversi per età, sesso, condizione studentesca/professionale e adesione alla fede, sarà protagonista di confronti con gli esperti che animeranno gli incontri.
Sarà quindi l’ascolto della realtà giovanile, il tratto saliente degli incontri.
Il primo appuntamento sarà giovedì 22 marzo, all’Università degli Studi, uno dei luoghi simbolo della realtà giovanile. Alle ore 21, presso la Biblioteca di Economia (Sala Keynes) di Via Kennedy 5, animerà la prima serata di ascolto il Prof. Pierpaolo Triani, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, che si confronterà con la platea di giovani sul Rapporto Giovani 2017 promosso dall’Istituto Toniolo di Milano.
I successivi incontri, presso il Centro Pastorale Diocesano “A. Truffelli” di Via Solferino 25, si terranno il 12 aprile (I giovani e la società contemporanea) e il 10 maggio (I giovani e le fedi).
Per informazioni, meicparma@gmail.com, tel. 328 9535299

24 febbraio, Serata con Libera. "Atteggiamenti mafiosi: riconoscerli per evitarli"