sabato 22 marzo 2025

"La bontà infinita ha sì gran braccia": 2 aprile 2025, incontro su Dante

 

Mercoledì 2 aprile 2025, alle 20.45 presso il Centro pastorale Diocesano, celebreremo anche noi il Dantedì. 

L’anno scorso, prima ancora che venisse annunciato il tema del Giubileo, avevamo dedicato l’incontro alla Speranza; quest’anno, approfondiremo un altro tema strettamente legato all’anno giubilare, ovvero il percorso di pentimento, conversione e purificazione descritto nella Divina Commedia. 

In particolare, affronteremo alcuni passi del Purgatorio: la cantica “di mezzo”, quella più trascurata nei percorsi scolastici, ma nella quale i personaggi vivono la più umana delle condizioni, sospesi tra consapevolezza degli errori commessi e desiderio di essere accolti di nuovo nell’abbraccio di Dio. 

A guidarci alla (ri)scoperta dei versi di Dante sarà il prof. Antonio De Caro, insegnante alla Scuola per l’Europa di Parma; mentre don Giacomo Guerra, viceparroco dello Spirito Santo, ci aiuterà ad approfondire il senso del sacramento della penitenza e la sua evoluzione storica e a capire cosa erano (e cosa sono oggi) le indulgenze. La lettura dei versi di Dante sarà accompagnata da musiche antiche eseguite da Aurora Manfredi, maestra di liuto.

martedì 28 gennaio 2025

La zona di interesse: incontro sul libro di Martin Amis con il Circolo di lettura La Paloma

Continua per il terzo anno consecutivo la nostra collaborazione con il circolo di lettura Vogliadileggere La Paloma in occasione della Giornata della Memoria.
 
Ci troveremo giovedì 30 gennaio 2025 alle 20.45 presso il Centro Pastorale Diocesano "Anna Truffelli" per parlare de La zona di interesse, di Martin Amis. 
 
Dal libro, pubblicato nel 2014, è stato tratto nel 2023 l'omonimo film; ma è uno di quei casi in cui libro e film prendono strade diverse, entrambe però assai intense e originali, per provare a raccontare l'olocausto in tutta la sua orribile "banalità".