sabato 9 novembre 2024

Donne e diaconato: un lungo cammino.

 

Per il secondo incontro di questa stagione il Meic di Parma tratterà di un argomento tornato di recente agli onori delle cronache, ovvero l’accesso delle donne al diaconato.

Avevamo deciso di parlarne mesi fa, ben prima che Papa Francesco chiedesse di stralciarlo dai lavori del Sinodo in corso in quanto “questione non matura”: una decisione che, pur suscitando reazioni contrastanti dentro e fuori la Chiesa, lascia aperta la discussione, e forse invita tutta la Chiesa a riflettere più a fondo sul tema per arrivare a scelte condivise.

Ne parleremo alla luce degli ultimi sviluppi, ma, come nostra abitudine, cercando di non appiattirci sull’attualità, né sulla polemica, ma col desiderio di comprendere meglio i confini della questione: dove nasce, come si è sviluppata nel tempo e come può interrogarci sul modo in cui ciascuno e ciascuna di noi vuole vivere all’interno della propria comunità.

Ad aiutarci sarà la professoressa Donata Horak, docente di Diritto canonico allo studio teologico Alberoni di Piacenza, Segretaria del Coordinamento Teologhe Italiane e insegnante di religione alle scuole superiori.

L’appuntamento è per lunedì 25 novembre 2024 alle 20.30 presso il centro pastorale Diocesano.