venerdì 7 novembre 2025

"Dilexi Te: l'amore per i poveri da Francesco a Leone XIV": venerdì 21 novembre 2025

L’esortazione apostolica Dilexi te è l’ultimo documento di Papa Francesco, completato e uscito con la firma di Papa Leone XIV in un’ideale staffetta che ha come testimoni i poveri, intesi non tanto come “persone da aiutare” per fare del bene; ma piuttosto come il punto di vista da adottare per comprendere il cuore del messaggio evangelico e il ruolo della Chiesa nella storia.

Ne parleremo venerdì 21 novembre 2025 alle 20.45 presso il Centro pastorale Diocesano di viale Solferino 25 a Parma.

Dedicheremo alla Dilexi te un approfondimento a più voci con persone impegnate a vario titolo e con diversi ruoli nella Diocesi: due uomini, due donne, due laici, due consacrati a rappresentare la varietà di carismi presenti nella nostra realtà. A ciascuno di loro sarà affidato un capitolo del documento da commentare in base alla loro esperienza. 

Saranno con noi suor Tilla Brizzolara, teologa; Guido Campanini, vicedirettore ISSRE; don Sincero Mantelli, assistente Fuci e Meic di Parma e Cecilia Scaffardi, direttrice della Caritas diocesana.

Per chi volesse approfondire il discorso, rimandiamo, oltre che alla lettura integrale del documento, reperibile sul sito ufficiale della Santa Sede, anche all’articolo di Campanini, apparso sul sito nazionale del Meic.